La Rivelazione: evento e credibilità (La)
Saggio di teologia fondamentale
Pubblicazione:
1 gennaio 1985
Edizione:
1
Pagine:
640
Peso:
925 (gr)
Collana:
B1 Corso di teologia sistematica
Confezione: Brossura
EAN: 9788810503522
9788810503522
Ultima ristampa:
1 novembre 2007
€ 54,15
Sconto: 5%
Risparmi: € 2,85 ogni copia
Descrizione
«Le pagine di questo testo sono mosse dal desiderio di mostrare che in Gesù di Nazaret Dio ha parlato in maniera definitiva all'umanità. La sua rivelazione e la credibilità che l'accompagna possono essere significative anche per l'uomo contemporaneo. Immerso sempre più nel successo di nuove scoperte, questi sembra non accorgersi che la sua esistenza, paradossalmente, diventa sempre più fragile. Dopo la fatica, pagata a caro prezzo, per la conquista di una società democratica, l'essenziale viene rimesso in discussione per l'emergere di atti violenti contro l'umanità, facendo sprofondare intere generazioni nella paura e nell'angoscia. La verità, la libertà, la stabilità sembrano congedarsi da noi a volte in maniera silenziosa, per la mancanza del coraggio e della parresia, altre volte per la paura del sangue che colpisce l'innocente. La fede non è esclusa da questo processo. […] Componente essenziale della fede è la sua intelligenza. Essa si sviluppa in maniera privilegiata nella ricerca teologica, attraverso la quale si interroga il mistero e si cerca di esprimerne la ricchezza, pur nella povertà degli strumenti linguistici. È questa la sfida che si deve cogliere» (dalla Prefazione, 17 settembre 2001).
Malgrado il suo impegno di teologo sia oggi sempre più compresso dalle esigenze del ministero episcopale, l’autore ha felicemente risposto alla sollecitazione di rimettere mano a un volume che in sedici anni ha raccolto grande plauso tra gli specialisti internazionali, è stato tradotto in varie lingue (inglese, francese, spagnolo) e ristampato ben sette volte. A testimonianza dell’impegno profuso da mons. Fisichella basti rilevare che, pur conservando l’impianto della prima edizione, la nuova redazione ne ha pressoché raddoppiato il numero delle pagine.
Sommario
Prefazione. Introduzione: dalla teologia alla teologia fondamentale. I. L’EVENTO DELLA RIVELAZIONE. 1. La storia come scenario della rivelazione. 2. Gesù Cristo rivelatore e rivelazione del Padre. 3. La risposta dell’uomo alla rivelazione. 4. L’obbedienza della fede. 5. La trasmissione della rivelazione. 6. La verità della rivelazione. II. LA CREDIBILITÀ DELLA RIVELAZIONE. 7. La credibilità come tema costitutivo della fondamentale. 8. Il segno come linguaggio espressivo della credibilità. 9. Verifica storica della credibilità: ermeneutica e “Gesù storico”. 10. Cristologia fondamentale. 11. La continuità del segno nel mondo contemporaneo. 12. L’amore segno permanente della credibilità. Conclusione. Bibliografia.
Note sull'autore
RINO FISICHELLA, nato a Codogno (LO) nel 1951, ordinato sacerdote nel 1976, dottore in teologia dal 1980, ha compiuto studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana. Dopo alcuni periodi di ricerca in Germania, Francia e Stati Uniti, dal 1981 ha insegnato teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana. Dal 1998 vescovo ausiliare di Roma, nel 2002 è stato nominato rettore della Pontificia Università Lateranense. Con le EDB ha pubblicato: Storia della teologia. 3. Da Vitus Pichler a Henri de Lubac (a cura di), Bologna 1996 e, insieme a Guido Pozzo e Ghislain Lafont, La teologia tra rivelazione e storia. Introduzione alla teologia sistematica, Bologna, 21999.